Notizie ed appuntamenti

NOTIZIE ED APPUNTAMENTI

Tuesday, May 08, 2007

comunicato stampa di valle bormida pulita con appuntamenti

ASSOCIAZIONE “VALLE BORMIDA PULITA”
PIAZZA DELLA CHIESA N.8
12074 CORTEMILIA (CN)
email: macogico@yahoo.it
segr. tel.ca e Fax 0173-821124
Cortemilia, 03/05/2007

OGGETTO:comunicato stampa x proiezioni di maggio ”ACNA” + incontro con Pecoraro Scanio
(**) vedi comunicati precedenti
Per questi motivi, riprendiamo il “solito” ciclo d’incontri con gli abitanti della Valle, per presentare l’attuale situazione e per far vedere il filmato “Guerra all’ACNA”realizzato nel 1993 dal regista Fulvio Montano sulla Nostra lotta degli anni 1987/1990 contro l’ACNA.
1°) Il primo appuntamento è stato per venerdì 26 gennaio nel comune di Loazzolo.
2°) Poi ci siamo incontrati venerdì 2 febbraio in sala Benzi a Terzo.
Giovedì 8 febbraio ’07 ci siamo incontrati a Bubbio con l’Assessore all’Ambiente De Ruggero, durante il convegno organizzato dai Verdi astigiani, gli abbiamo espresso tutte le nostre perplessità sul modo di operare dell’ing. Salvatore De Giorgio, tecnico della Regione e Responsabile dell’attuazione dell’Accordo di Programma tra il Ministero dell’Ambiente e la Regione Piemonte per “la bonifica e per il rilancio economico della Valle Bormida “ del 22/01/2007.
Non abbiamo ricevuto risposte concrete, ma sabato 10 febbraio ’07 a Torino, grazie all’impegno del consigliere nazionale dei Verdi Dino Barrera, abbiamo potuto incontrare il Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, che ci ha rassicurati, essendo a conoscenza di tutte le problematiche della Valle. Oltre alle tre Associazioni locali, erano presenti, con il vice-presidente della Comunità Montana Langa Astigiana, alcuni sindaci della Valle Bormida.
3°) Il terzo appuntamento è stato venerdì 9 febbraio ad Acqui Terme.
4°) Venerdì 16 febbraio ci siamo riuniti nel salone attiguo al municipio di Vesime.
Lunedì 19 febbraio, gli amministratori della Valle Bormida astigiana sono stati convocati a Bubbio dal vice-presidente della Provincia e assessore all’Ambiente Giorgio Musso per presentare in modo organico le richieste di intervento regionale.
5°) Venerdì 23 febbraio è stata la volta di Levice, nel salone degli alpini.
Venerdì 23 febbraio si è tenuto a Saliceto l’incontro degli amministratori cuneesi per la bonifica e la rinascita della Valle, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Fino, che non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale.
Giovedì 1 marzo, a Roma, si è tenuta la conferenza dei servizi sulla Valle Bormida, alla presenza di stato, regioni, province e comuni. MA A QUESTA IMPORTANTE RIUNIONE NON SONO STATE INVITATE LE ASSOCIAZIONI LOCALI.
Dal 1 marzo il Responsabile dell’attuazione dell’Accordo di Programma tra il Ministero dell’Ambiente e la Regione Piemonte per “la bonifica e per il rilancio economico della Valle Bormida “ del 22/01/2007 non è più Salvatore De Giorgio ma la dott.sa Laura Bruna.
6°) Venerdì 02 marzo ci siamo riuniti nel salone, messoci gentilmente a disposizione dalla Croce Rossa Italiana, a Monesiglio.
7°) Venerdì 9 marzo ci siamo incontrati a Castino nel salone comunale.
Sabato 10 marzo a Cortemilia alle 9,30, l’assessore De Ruggiero ci ha illustrato le sue proposte sulla bonifica della Valle Bormida e per l’eventuale rinascita.
In questa riunione l’assessore De Ruggiero non ci ha dato alcuna indicazione su come rimediare ai 1,5 milioni di € spesi fuori dal bacino della Bormida, pertanto la domanda gli è stata riproposta per lettera il 16 marzo da noi ed in seguito anche dai sei Comuni interessati. (*)
Congiuntamente le Associazioni Ambientaliste della Valle Bormida hanno letto un documento di richieste alla regione Piemonte, per l’Assessore presente a Cortemilia e per la Presidente Bresso.
8°) Venerdì 16 marzo ci siamo trovati a Pezzolo Valle U. nel salone comunale.
9°) Venerdì 23 marzo ci siamo visti a Castelletto Uzzone nella biblioteca comunale
In questi giorni siamo venuti in possesso dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3577 che Vi proponiamo (*)
10°) Venerdì 20 aprile ci siamo trovati a Prunetto nel salone degli alpini.
11°) Venerdì 27 aprile ci siamo incontrati a Gottasecca nel salone comunale.
Sabato 5 maggio, a Genova, abbiamo l’oppotunità di incontrarci con il Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, sperando di poter recuperare 1,5 circa milioni di euro finiti fuori della Valle Bormida, e di poter far modificare l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3577 del 30/03/2007, che di fatto esclude completamente tutti gli organismi piemontesi dal controllo sulla bonifica A.C.N.A. e concede dei poteri di reindustrializzazione al Commissario, al di fuori dei compiti previsti fino ad oggi.
A questo appuntamento con il Ministro dell’Ambiente ci saranno anche gli ammistratori esclusi dai primi interventi economici in Valle Bormida.
12°) Venerdì 11 maggio ci troveremo a Gorzegno nel salone parrocchiale alle ore 21.00
13°) Venerdì 18 maggio ci incontreremo a Sessame nel salone della ex-confraternita alle ore 21.00
Venerdì 25 maggio ci incontreremo a …………… nel salone …………… alle ore 21.00 (da confermare)
Venerdì 1 giugno ci incontreremo a …………… nel salone …………… alle ore 21.00 (da confermare)
Faremo il possibile per fornire tutte le informazioni in nostro possesso sulle ultime fasi del risanamento e sulle decisioni prese a Roma, Torino e Genova.
Sarà nostra cura distribuire copie di tutta la documentazione che avremo al momento della riunione, in modo che ciascun Valbormidese possa farsi una propria opinione personale sulla vicenda.
Invitiamo pertanto a queste riunioni, chiunque abbia informazioni recenti e documenti atti a chiarire gli sviluppi sul risanamento della Valle Bormida.
È evidente che gli incontri sono aperti a tutti i valbormidesi, specialmente ai nostri rappresentanti amministrativi e politici, che sono interessati al futuro della Valle Bormida.

Certo della Vs. partecipazione, distinti saluti.
Il segretario di Valle Bormida Pulita
Mario Cauda
P.S.: in un’ottica di piena collaborazione, queste riunioni sono condivise e supportate dall’Associazione Rinascita Valle Bormida e dal W.W.F. di Acqui Terme.
Per organizzare ulteriori riunioni, contattatemi, 328/9238957 (ore pasti)

0 Comments:

Post a Comment

<< Home