Notizie ed appuntamenti

NOTIZIE ED APPUNTAMENTI

Wednesday, May 16, 2007

comunicato dell' associazione per la rinascita della valle bormida su incontro con il ministro dell' ambiente

COMUNICATO STAMPA

Incontro del 5maggio scorso
Dopo tante parole attendiamo dal Ministro dell’Ambiente fatti concreti!


L’Associazione Rinascita ValleBormida, in merito all’incontro dello scorso 5 maggio tra le associazioni operanti a difesa del territorio della valle ed il Ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio, precisa quanto segue:

- già in precedenza al Ministro erano state inviate comunicazioni contenenti le richieste delle Associazioni per la prosecuzione della bonifica della Valle Bormida, con particolare accenno alla necessità di garantire informazione e trasparenza verso gli abitanti, nonché del controllo degli atti delle amministrazioni interessate, in primis dell’Ufficio del Commissario Delegato Romano. Tali richieste erano state illustrate anche in un incontro col Ministro stesso svoltosi a Torino.

- Nonostante le ampie rassicurazioni fornite dal Ministro in quella sede, il 30 marzo è stata emanata un’Ordinanza di Protezione Civile, con il parere favorevole della Direzione Generale del Ministero dell’Ambiente che non ha recepito alcuna delle indicazioni provenienti dalla Valle Bormida. Al contrario al Commissario Dr. Romano sono stati attribuiti poteri eccezionali per provvedere “alla realizzazione di iniziative finalizzate al riutilizzo produttivo del sito” prefigurando così la concreta possibilità di distrazione di fondi destinati per legge alla bonifica della Valle Bormida.

Conseguentemente sospendiamo ogni valutazione in merito alle nuove promesse fatte dal Ministro nell’incontro del 5 maggio, in attesa di provvedimenti, che concretamente recepiscano quanto da noi richiesto, in particolare in merito alla necessità di garantire la massima trasparenza delle attività poste in essere dall’Ufficio del Commissario Dr. Romano.


Dr. Maurizio Manfredi
ASSOCIAZIONE RINASCITA VALLEBORMIDA

0 Comments:

Post a Comment

<< Home