Notizie ed appuntamenti

NOTIZIE ED APPUNTAMENTI

Thursday, April 19, 2007

comunicato stampa dell' associazione per la rinascita della valle bormida, valle bormida pulita, wwf

COMUNICATO STAMPA

Pubblicata l’Ordinanza per l’emergenza a Cengio: la bonifica è svanita!
In data 10 aprile è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, così come proposta dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Dr. Bertolaso, recante “Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare l'emergenza nel territorio del comune di Cengio in provincia di Savona, in ordine alla situazione di crisi socio-ambientale”.

Questa ordinanza rappresenta l’ennesimo colpo di mano di Bertolaso nei confronti della Valle Bormida per i seguenti motivi:

- Dopo 10 anni la Regione Piemonte, gli Enti Locali piemontesi e le associazioni sono di fatto definitivamente estromesse da qualsiasi possibilità di controllo sulle attività in corso di realizzazione nel sito ex ACNA;
- il potere di deroga del Commissario Dr. Romano alle vigenti disposizioni di legge viene ulteriormente ampliato;
- all’iter procedurale viene impressa una accelerazione tale da rendere impossibile un approfondita valutazione dei progetti da parte degli enti competenti, che a tal fine avranno a disposizione non più di una settimana di tempo;
- al Commissario Dr. Romano viene conferito il potere di provvedere “alla realizzazione di iniziative localizzate all'esterno del perimetro dell'area industriale, finalizzate al riutilizzo produttivo del sito.”

Quanto sopra esposto contravviene inoltre alle condizioni poste dal Ministero dell’Ambiente nel momento in cui espresse parere favorevole alla proroga dello stato di emergenza. In particolare l’Osservatorio Ambientale, dal quale sono stati esclusi i rappresentanti della Regione Piemonte e delle province piemontesi interessate, non potrà svolgere alcuna attività di sorveglianza e controllo.

In conclusione possiamo affermare, che è stata finalmente gettata la maschera perché all’interno di questa ordinanza non si parla più di bonifica del sito (il termine “bonifica” non compare nemmeno una volta all’interno del testo!). Per la prima volta invece è stato scritto nero su bianco che il Dr. Romano potrà occuparsi di iniziative finalizzate al riutilizzo produttivo del sito.

Avevamo quindi visto giusto quando alla fine dello scorso anno, insieme a numerose amministrazioni locali valbormidesi, ci eravamo opposti alla proroga dello stato di emergenza.

In ogni caso noi non staremo a guardare e fin d’ora diffidiamo pubblicamente chiunque a distrarre fondi pubblici, che sono destinati per legge alle attività di bonifica del sito di Cengio e Saliceto.

Dr. Maurizio Manfredi
ASSOCIAZIONE RINASCITA VALLEBORMIDA

Marina Garbarino
VALLE BORMIDA PULITA

Adriana Ghelli
WWF – Acqui Terme

0 Comments:

Post a Comment

<< Home