Notizie ed appuntamenti

NOTIZIE ED APPUNTAMENTI

Tuesday, February 20, 2007

tavolo delle associazioni-forum delle alternative possibili

“ II Forum delle alternative possibili” che si terrà nel mese di marzo a BORGO SAN DALMAZZO, ex fabbrica Bertello, su iniziativa del Tavolo delle Associazioni del Cuneese.
Ecco qualche informazione al riguardo.
Il Tavolo delle Associazioni raggruppa alcune realtà che lavorano nel cuneese sui temi della pace, della legalità, della immigrazione,della sostenibilità ambientale, dell'energia. Vi aderiscono le sezioni locali di grandi associazioni come ACLI, ARCI, ATTAC, LEGAMBIENTE,FP-CGIL, LVA; insieme a realtà locali come Scuola di Pace Boves,Gruppo Impegno Civile, bottegne del commercio equo-solidale, e molte altre realtà locali più piccole.
Si riunisce periodicamente in assemblea per discutere di problemi inerenti le tematiche di cui sopra, organizzare momenti di informazione e proporre azioni concrete .
Dal 30 marzo al 1 aprile 2007 il Tavolo ha organizzato la 2^ edizione del “Forum delle alternative possibili”, occasione per riflettere in modo più sistematico su quegli stessi temi.
Quest’anno il Forum sarà dedicato ai “beni comuni”, quei beni che da molte parti sono minacciati e chiedono a gran voce di essere difesi.
Conferenze e dibattiti si alterneranno a serate a tema e spettacoli per informare e offrire spunti di approfondimento su sanità, territorio, scuola, legalità e altri ambiti analoghi.
Tra questi abbiamo inserito anche il valore della pace, bene che riguarda ogni uomo e ogni comunità civile.

P.S.: ecco in sintesi il programma del Forum:

Venerdì 30.03
h.18:00 Inaugurazione. Dibattito con D. Matiello (Libera) su "Legalità, bene comune da difendere"
h 21:00 Spettacolo teatrale in musica: Caino e Abele
Sabato 31.03
h 15:30 Azione teatrale del gruppo “FUORI PER CASO”
h 17:00 Tavola rotonda sulla Salute
h 21:00 Incontro dibattito con Vittorio Agnoletto su Pace...
Domenica 01.04
h. 14:30 spazio bambini
h. 15:00 Tavola rotonda: la difesa del territorio (testimonianze di comitati locali)
h. 18:00 Dibattito con J.L. Touadì su Cittadinanza come bene comune
Chiusura del Forum
Durante tutta la durata saranno allestite talcune mostre su temi inerenti e ci saranno stands espositivi per le associazioni che aderiscono all'iniziativa.
Tutti gli ingressi sono liberi, il contributo di tutti, organizzativo ed economico, è alla base delle possibilità di lavoro del Tavolo delle Associazioni.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home