Notizie ed appuntamenti

NOTIZIE ED APPUNTAMENTI

Friday, August 04, 2006

comunicato stampa dell' associazione per la rinascita della valle bormida

COMUNICATO STAMPA - 29/07/2006


ACCORDO DI GENOVA TRA LIGURIA ED ENI SULL’ACNA – ESCLUSA LA REGIONE PIEMONTE!


Il 26 luglio a Genova è stato presentato il protocollo d’intesa tra Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Cengio, Filse, ENI e Ufficio del Commissario sulla reindustrializzazione del sito dell’ex ACNA.

In merito ai contenuti di questo accordo le associazioni operanti per la tutela del territorio della Valle Bormida, Associazione Rinascita ValleBormida, Valle Bormida Pulita e WWF di Acqui Terme hanno scritto alla Regione Piemonte in quanto si ritiene che, a questo punto, l’accordo di programma del dicembre 2000 non abbia più alcuna validità.

Dal comunicato di Liguria News, agenzia di stampa della giunta regionale ligure si evince infatti che il protocollo d’intesa non riguarda solo la reindustrializzazione dell’area in quanto “.. si stabiliscono i tempi della bonifica del sito che verrà completata entro il dicembre 2007 …”.

Anzitutto occorre rimarcare che, a nostro parere, la bonifica del sito non potrà affatto essere completata entro il dicembre 2007 visto che, ad esempio, per le aree esterne localizzate nel territorio di Saliceto, non è ancora stato presentato un progetto per la bonifica, nonostante sia ormai passato oltre un anno e mezzo dalla rimozione del precedente commissario Dr. Leoni.

Ci chiediamo inoltre come sia stato possibile escludere dal protocollo d’intesa la Regione Piemonte visto che il sito di “Cengio e Saliceto” è un sito di interesse nazionale ricadente anche sul suo territorio.

Altra questione fondamentale riguarda il fatto che, secondo il comunicato dell’agenzia di stampa della giunta regionale ligure, le aree sarebbero state “… acquisite da FILSE” società pubblica della Liguria per cui, se questo fosse vero, saremmo alquanto interessati di conoscere i termini del passaggio del “bidone” ex ACNA dall’ENI a questa società a capitale interamente pubblico.

Ci auguriamo vivamente che i vertici della Regione Piemonte si degnino finalmente di rispondere alle nostre lettere, visto che, anche se veniamo chiamati “ambientalisti”, in fondo siamo pur sempre abitanti di questa splendida Valle Bormida.


Maurizio Manfredi
ASSOCIAZIONE RINASCITA VALLEBORMIDA

0 Comments:

Post a Comment

<< Home