Notizie ed appuntamenti

NOTIZIE ED APPUNTAMENTI

Tuesday, March 07, 2006

PER L' ASSOCIAZIONE PER LA RINASCITA DELLA VALLE BORMIDA: LA BONIFICA DELL' ACNA NON SARA' COMPLETATA

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO STAMPA - 6/3/2006:

ORMAI E’ CHIARO: LA BONIFICA DELL’ACNA NON SARA’ COMPLETATA!

L’incontro svoltosi stamattina a Cengio ormai ha dissipato tutti i dubbi: la bonifica dell’ex ACNA di Cengio è destinata a restare incompiuta.

La parte più importante e qualificante di tutta l’opera, ossia il completo isolamento idraulico del sito, non sarà mai portata a termine. Syndial, proprietaria dello stabilimento, infatti non ha ancora presentato il progetto esecutivo per la bonifica della Zona A2 e la realizzazione del diaframma sotterraneo a monte.

Questo ulteriore ritardo si spiega certamente con la prossima entrata in vigore del Decreto Legislativo in attuazione della legge delega ambientale n.308 del 2004 che permetterà di non realizzare le opere previste.

Il Prefetto Dr. Romano già lo scorso settembre aveva assicurato che il progetto di cinturazione sarebbe stato presentato entro la fine dell’anno, salvo poi garantire nel corso della Conferenza dei Servizi del 18 gennaio che agli inizi di febbraio sarebbe certamente stato pronto. Oggi veniamo invece a sapere che si tratta solo di un progetto di fattibilità. E’ ormai evidente che queste opere non verranno mai portate a compimento.

Illuminante a questo proposito è l’ennesima ... del Prefetto, in quanto ha affermato che le aree della zona interessata saranno rese disponibili per il riutilizzo subito dopo l’abbattimento degli impianti, cioè entro il 31 ottobre. Peccato che si sia dimenticato che al di sotto di questi impianti sono presenti cospicue quantità di terreni inquinati per le quali il precedente commissario Dr. Leoni aveva previsto l’asportazione quasi completa.

Viene da piangere a pensare che le sorti della bonifica siano in mano a persone che sembra non sappiano nemmeno ....

Si sta così purtroppo portando a compimento la manovra avviata l’anno scorso con il siluramento del Dr. Leoni.

A questo punto è urgente e necessario un chiarimento con la Regione Piemonte in merito all’atteggiamento rinunciatario sinora tenuto dall’ente regionale ed in particolare sul ruolo svolto dal suo rappresentante in Conferenza dei Servizi, Ing. De Giorgio.


Dr. Maurizio Manfredi
ASSOCIAZIONE RINASCITA VALLEBORMIDA

0 Comments:

Post a Comment

<< Home