Notizie ed appuntamenti

NOTIZIE ED APPUNTAMENTI

Thursday, March 23, 2006

Lettera di 3 Associazioni alla Regione Piemonte:vogliamo coerenza attiva.

Ecco la lettera che l' Associazione Rinascita Valle Bormida, unitamente all'Associazione Valle Bormida Pulita e al WWF di Acqui Terme, ha inviato alla Presidente della Regione Piemonte M. Bresso con la richiesta di un incontro urgente di chiarimento in merito all'atteggiamento tenuto dalla Regione sulla questione della bonifica dell'ACNA:

Cortemilia, 20 marzo ’06


Alla cortese attenzione di

On. Mercedes Bresso
Presidente Regione Piemonte
Piazza Castello, 165
10122 TORINO

epc

Dr. Nicola de Ruggiero
Assessore regionale all’Ambiente
Via Principe Amedeo 17
10122 TORINO


OGGETTO: Attività di bonifica sito ex ACNA e Valle Bormida

In data 26/03/2005 Lei si era impegnata per iscritto, qualora eletta alla carica di Presidente della Regione Piemonte, a ottenere la rinomina del Dr. Leoni come Commissario Delegato per l’emergenza ACNA, a ottenere la continuazione della bonifica applicando il metodo finora adottato dal Dr. Leoni e all’utilizzo dei fondi nella disponibilità del Commissario delegato per la bonifica delle aree pubbliche.

Negli incontri del 18 novembre e del 15 dicembre che si sono svolti rispettivamente in Cortemilia e Monastero Bormida, l’Assessore de Ruggiero aveva promesso che si sarebbe adoperato per la costituzione dell’Osservatorio Ambientale al fine del controllo delle attività di bonifica e del monitoraggio dell’ambiente della Valle Bormida. Da allora sono passati oltre tre mesi senza alcuna novità al riguardo.

Nel frattempo, a parere dei firmatari della presente, le attività di bonifica del sito ex ACNA e della Valle Bormida stanno attraversando una preoccupante fase di incertezza se non addirittura di stallo, in quanto, con ogni evidenza, senza il Dr. Leoni è ormai venuta a mancare una visione organica delle attività di bonifica che rischia di pregiudicare l’esito stesso della bonifica.

I sottoscritti firmatari, ritenendo grave la situazione determinatasi chiedono urgentemente un incontro al fine di ottenere chiarimenti in merito alle promesse fatte e in merito a decisioni sulla bonifica che ritengono errate, le quali purtroppo hanno ottenuto l’avvallo del rappresentante della Regione Piemonte in Conferenza dei Servizi.

Confidando in un celere accoglimento della presente

WWF Italia – Sezione di Acqui Terme

Associazione Rinascita ValleBormida

Associazione Valle Bormida Pulita

0 Comments:

Post a Comment

<< Home