Notizie ed appuntamenti

NOTIZIE ED APPUNTAMENTI

Sunday, December 18, 2005

comunicato stampa di valle bormida pulita

ASSOCIAZIONE “VALLE BORMIDA PULITA”
PIAZZA DELLA CHIESA N.8
12074 CORTEMILIA (CN)
email: ATVBC@TISCALI.IT
segr. tel.ca e Fax 0173-821124
spett.
ORGANI DI
INFORMAZIONE
Cortemilia, 16/12/05
OGGETTO: COMUNICATO STAMPA
Ieri 15 dicembre alle ore 18,00 a Monastero Bormida, nella foresteria Ciriotti, si è tenuta una importante incontro con l’assessore all’ambiente della Regione Piemonte Nicola De Ruggero e le Amministrazioni pubbliche della Valle Bormida astigiana, le Associazioni e la popolazione della Valle Bormida per valutare anche gli ultimi sviluppi del caso ACNA.
I presenti hanno aperto il dibattito puntualizzando le richieste già avanzate a Cortemilia.
L’assessore ha ripreso la proposta, già apprezzata a Cortemilia il 18 novembre, e si è detto pronto a valutare positivamente la proposta di tutte le associazioni ambientaliste di mettere a capo dell’Osservatorio Ambientale il dott. Stefano Leoni.
Quest’ Osservatorio già proposto dall’ associazione Valle Bormida Pulita e dall’ avvocato Mirco Rizzolio in data 5 settembre, sia alla Regione Piemonte che Liguria, ha lo scopo di verificare e controllare lo stato di avanzamento del risanamento del sito Cengio-Saliceto e Valle Bormida.
L’altro compito importante è mettere a disposizione delle pubbliche amministrazioni e dei valligiani delle informazioni sempre aggiornate, anche al succedersi di Commissari Straordinari, Presidenti di Regioni, Province e Comunità Montane, Sindaci o Tecnici Arpa.
Questo nucleo di persone dovrà fornire suggerimenti, proporre iniziative tecnico-legali, informazioni e documentazione perché il risanamento possa concludersi nel migliore dei modi.
L’impegno di De Ruggero, dopo essersi sentito col dott. Leoni, è di proporre una formula che, garantendo la rappresentanza di tutte le istituzioni e le associazioni ambientali, possa essere snella e propositiva per portare avanti il risanamento in modo serio e definitivo.
Un altro compito importante è quello di informare, partendo dagli abitanti della Valle, fino ai massimi livelli istituzionali, sulla situazione e sulle problematiche del risanamento.
Attendiamo comunque, che l’impegno preso dall’assessore De Ruggero di un risposta prima di Natale, ci permetta di mettere in atto dall’inizio del 2006 l’Osservatorio Ambientale Permanente sul risanamento della Valle Bormida.
Certo della Vs. disponibilità a dare spazio alla nostra causa, porgo distinti saluti.
Il presidente
X ulteriori info 339/1797659 Marina Garbarino
È gradito un cenno di avvenuta ricezione

1 Comments:

At 2:49 AM, Anonymous Anonymous said...

I inclination not concur on it. I think polite post. Especially the appellation attracted me to review the sound story.

 

Post a Comment

<< Home